Il Convitto Nazionale di Stato “T. Campanella” di Reggio Calabria ancora una volta protagonista ai Campionati Studenteschi 2018

Si è conclusa con esito positivo per il nostro Convitto, la consueta e tradizionale manifestazione nazionale dei Campionati Studenteschi e Gioco-Sport di Dama Italiana e Internazionale.

La kermesse ha avuto luogo in Toscana, a Grosseto nei giorni dal 10 al 13 maggio con la partecipazione di quasi tutte le regioni, dalla Valle D’Aosta alla Calabria, e ha coinvolto gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Le mattinate, dedicate alle gare hanno visto sfidarsi i migliori atleti/studenti italiani, destinati a diventare i futuri campioni del mondo damistico.

La tensione della competizione sportiva è stata intervallata da momenti di evasione e di arricchimento culturale con la visita delle cittadine di Grosseto e di Siena. L’ultimo giorno è stato dedicato alla premiazione delle squadre vincitrici, preceduta dalla celebrazione della Santa Messa.

Come sempre, gli atleti della Scuola Secondaria di I grado del Convitto si sono così  classificati:

• Ludovica Amaretti- Primo posto di dama italiana
  • Alessandra Idone – Terzo posto di dama italiana,
  • Ludovica AmarettiTerzo posto di dama internazionale

Alla finale nazionale dei Giochi Giovanili Scolastici di dama italiana, la nostra squadra composta da Ludovica Amaretti, Alessandra Idone e Luca Misefari si è classificata quinta su dodici squadre.

I coordinatori di questa “spedizione”, sono molto soddisfatti degli obbiettivi raggiunti e dalla partecipazione fattiva e costante degli atleti, che è stata possibile grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Arena e dell’esperto che ha formato e sostenuto gli studenti, credendo fermamente nella valenza formativa di tale “Sport della Mente”.