Convitto Nazionale di Stato “Tommaso Campanella”- Scuola Secondaria di Primo Grado-Gli allievi della classe 2^B, celebrano il Fibonacci Day

“La successione di Fibonacci: la bellezza aurea dei numeri”.

Il 23 novembre è il Fibonacci Day, si celebra la serie numerica con cui il matematico Leonardo  Pisano, detto Fibonacci, ha rivoluzionato il mondo dell’ hi-tech e del digitale, dal lontano tredicesimo secolo. Gli allievi della classe 2^B, coordinati dalla professoressa di matematica, Caterina Maria Ielo, con cartelloni e power point, hanno voluto celebrare il matematico che, con la pubblicazione del Liber Abaci, introdusse in Europa le nove cifre “arabe” e lo 0.

11-23, 23 Novembre scritto all’anglosassone, ricorda i primi 4 termini della serie di Fibonacci, dove ogni numero è uguale alla somma dei due precedenti (1,1,2,3,5,8…).

La serie, è talmente perfetta, da essere “ovunque”: descrive il modo con cui le piante crescono organizzandosi nella maniera più efficiente, ottimizzando risorse e spazi, ma anche la moltiplicazione cellulare. Inoltre il rapporto tra un numero di Fibonacci e quello immediatamente precedente si avvicina sempre di più a 1.6180339887498…, ovvero la famosa Sezione Aurea (o Numero Aureo), un numero irrazionale (non rappresentabile quindi mediante rapporto di numeri interi) che si ritrova in molteplici realtà naturali. Ma dalla natura siamo passati, in epoche molto più recenti, all’informatica, dove la celebre sequenza numerica è stata applicata allo sviluppo dei codici a barre ma anche delle credenziali di accesso ai conti correnti on line, e, dal 1202, continua ad influenzare la nostra vita.